L’Assemblea nomina il Presidente tra i propri componenti.
Il Comitato Esecutivo è composto dal Presidente e da due membri, di cui uno con funzioni di Vice presidente, scelti tra i componenti dell’Assemblea.
L’Assemblea nomina il Comitato Esecutivo rispettando, nella provenienza dei suoi membri, l’articolazione territoriale del Consorzio.
Le deliberazioni del Comitato Esecutivo si intendono adottate a maggioranza degli intervenuti con la presenza di almeno due componenti.
Le sedute del Comitato Esecutivo sono convocate dal Presidente con avvisi contenenti luogo, data, ora e ordine del giorno e trasmessi con ogni mezzo documentabile ai componenti del Comitato Esecutivo presso la sede dei Comuni di appartenenza almeno tre giorni prima o 24 ore nei casi di urgenza.
Le sedute del Comitato Esecutivo sono tenute, di regola, nella sede consorziale salva diversa determinazione del presidente che può fissare un luogo diverso purché sito nella sede di uno dei comuni associati.
I verbali delle sedute sono redatti dal direttore generale che li sottoscrive assieme al presidente.