L’Assemblea del Consorzio è composta dai rappresentanti degli enti associati nella persona del Sindaco o di un assessore o consigliere appositamente delegato.

La rappresentatività di ciascun componente ai fini della formazione delle decisioni assembleari è pari alla quota di partecipazione fissata dal precedente art. 4.

La seduta di primo insediamento dell’Assemblea è convocata dal Sindaco del Comune sede del Consorzio, che la presiede, entro dieci giorni dalla stipula della convenzione. In tale prima seduta si procede all’elezione del comitato esecutivo e del presidente.

Le deliberazioni relative alle nomine vengono adottate a scrutinio palese.

L’Assemblea delibera a maggioranza delle quote di partecipazione purché, per le decisioni diverse da quelle attinenti all’ordinario funzionamento dell’ente, tali quote siano rappresentative di almeno la metà del numero dei comuni partecipanti.

La maggioranza qualificata è richiesta per le deliberazioni riguardanti la nomina del Comitato Esecutivo e le materie di competenza dell’Assemblea Straordinaria delle società partecipate e per la nomina di amministratori e sindaci delle medesime società.

Le deliberazioni relative alla localizzazione degli impianti devono riportare il voto favorevole anche del Comune sede dell’impianto stesso.

L’Assemblea è convocata dal Presidente con avviso contenente luogo, data, ora e ordine del giorno e trasmesso con ogni mezzo documentabile ai Comuni consorziati almeno cinque giorni prima o 48 ore nei casi di urgenza.

L’Assemblea deve essere convocata entro venti giorni su richiesta di almeno due componenti che rappresentino non meno di un terzo delle quote di partecipazione.

L’Assemblea è convocata almeno due volte l’anno per approvare il bilancio e il rendiconto della gestione e negli altri casi previsti dalla legge e dal presente statuto.

Le proposte di deliberazioni devono essere depositate nella segreteria del Consorzio almeno 24 ore prima della seduta a libera visione dei componenti.

Le sedute dell’Assemblea sono tenute, di regola, presso la sede consorziale, salvo diversa determinazione del Presidente che può fissare un luogo diverso purché sito nella sede di uno dei comuni associati.

I verbali delle sedute sono redatti dal direttore generale che li sottoscrive insieme al presidente.